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Parcheggio Sotterraneo

iconPiazzale del Mercatale
iconComune di Urbino
icon1969-1971
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Realizzato scavando il grande piano del Mercatale, il parcheggio è costituito da due piani interrati collegati, da rampe di accesso e di uscita, direttamente alla strada statale Bocca Trabaria (S.S.73 bis). Una scala posta sull’angolo, verso porta Valbona, serve il flusso pedonale.

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Il piano del Mercatale è diventato il moderno approdo alla città. Durante la bella stagione accoglie folle di turisti e scolaresche che si fermano per poche ore o al massimo per la durata di un giorno.

Da un punto di vista progettuale, la difficoltà di trovare posto per le vetture viene superata con la creazione del parcheggio sotterraneo e della stazione per i pullman. Dal punto di vista esecutivo, il problema è parzialmente risolto realizzando solo il primo e supplendo alla seconda, lasciata allo stato di progetto, con la concentrazione degli autobus nella piazza. Infatti parcheggio e stazione dovevano sia facilitare la pedonalizzazione del centro storico, sia evitare proprio l’invadente presenza dei veicoli sotto le mura, riconsegnando così alla piazza il ruolo originario di luogo di feste e attrazioni.

L’autorimessa sotterranea si sviluppa su due livelli a cui si accede direttamente dalla strada principale (S.S.73 bis). Una scala serve i due livelli e termina all’aperto sotto i camminamenti delle mura, verso la porta di Valbona. I due livelli sotterranei sono sostenuti da particolari pilastri a fungo in cemento armato che richiamano le strutture di Pier Luigi Nervi. 

Giancarlo De Carlo, by B. Zucchi, Oxford, Butterworth-Heinemann, 1992.

La città futura. Urbanistica di Urbino, in Pesaro tra provincia e mondo 1945-80, Modena, Panini, 1990.

Architetture di Giancarlo De Carlo, in Giancarlo De Carlo. Architetture, di L. Rossi, Mondadori, Milano 1988.

Centro storico e viabilità alternativa. Urbino 1976 - Percorso pedonale meccanizzato, parcheggio del Mercatale e terminal autobus extraurbani, corso Garibaldi, «L'Industria delle Costruzioni», n. 199, maggio 1988

La ville décline ses mémoires: Urbino, Italie., «Techniques & Architecture», n. 372, giugno-luglio 1987.

Giancarlo De Carlo: Architect of Harmony between the Old and New, «Space Design», nn. 87-07, July 1987.

Organizzazione Urbana e Pedonalità. Urbino 1976, percorso pedonale meccanizzato: parcheggio del Mercatale e terminal autobus extraurbani, corso Garibaldi, «Abacus», n. 11, novembre 1987.

Urbino e Giancarlo De Carlo by Yasuo Watanabe, «Space Design», n. 83, October 1983.

Urbino: un'idea di piano, un'idea di città, «Casabella», n. 487-8, gennaio-febbraio 1983.

Città per vivere? Risposte significative nell'Italia degli anni '70, a cura di Guido Lampodonico, Genova, Sagep, 1983.

Giancarlo De Carlo: designer for people, in Giancarlo De Carlo: Designer for people, di M.J. Campbell, Prof. John Jacques, 1983.

Il riuso a Urbino (rapida rassegna del Piano di Urbino e di alcune opere), in Riuso Urbano? Programmi, progetti, interventi pubblici, Milano, PEG Editrice, 1982.

Giancarlo De Carlo a Urbino (qualche immagine di alcune opere e testo in giapponese), «Nikkei Architecture», nn. 2-15, 1982.

Giancarlo De Carlo, di Brunetti e Gesi, Alinea Editrice, Firenze 1981.

Giancarlo De Carlo en Urbino, «Ambiente», n. 26, giugno 1981.

Urbino, una storia che continua, «Ottagono», n. 50, settembre 1978.

Conversazione su Urbino. Progetti e realizzazioni di Giancarlo De Carlo, di P.L. Nicolin e G. De Carlo, «Lotus International», n. 18, marzo 1978.

Nome archivioDocumentazioneLink
Parcheggio Urbino: analisi alberi mercatale

1969/04

Visita
Pianta del secondo piano interrato

1972/03

Visita
Pianta e sez. scala principale e di sicurezza; Particolari gradini e corrimano

1972/03

Visita
Pianta primo piano interrato; Pianta e sezione servizi e centrale termica

1972/03

Visita
Posizione in rapporto alla città: foto aerea

1979/07/02

Visita
Planimetria generale: schema raccolta delle acque

1972/03

Visita
Sezioni AA, BB, CC

1972/03

Visita
Borgo mercatale: piano quotatoVisita